SLnn.it SL News Network Italia
 
Last comments
Last articles
Most read
Ars in Ara, impressioni a caldo PDF Stampa E-mail
Scritto da Lukemary Slade   
lunedì 08 giugno 2009

ImageProvare a raccontare e rendere vivo un convegno di due giorni sull’arte e la comunicazione in Second Life a chi non ha potuto (o voluto) prendervi parte è opera ad uno stesso tempo facile eppure difficilissima. Facile perché basta dire che chi è stato presente come il sottoscritto ha potuto annusare l’aria, capire dove sta pulsando il cuore della comunità italiana presente nel metaverso della Linden Lab, al di là di ogni classificazione, definizione o analisi proposta. Ha “toccato con mano” lo stato dell'arte, letteralmente, vedendo la qualità degli interventi, percependo la curiosità del pubblico, notando la tensione tra i relatori e, diciamocela tutta, la delusione di chi per le inevitabili esigenze di copione si è visto ridurre considerazioni che avrebbero meritato forse più spazio ai tempi rigidi della scaletta organizzativa (cosa di certo non dipendente dagli organizzatori quanto da una certa esuberanza di temi e di riflessioni rispetto agli spazi disponibili).

ImageOpera che pure è difficile perché è arduo provare a riassumere esperienze e punti di vista molto diversi tra loro presentati in un giorno e mezzo di convegno all’Auditorium dell’Ara Pacis in Roma da Marina Bellini (aka Mexi Lane) e Paolo Valente (aka Arco Rosca). Non proverò dunque neppure lontanamente a fare il cronista ed eviterò anche di fare troppo l’analista, cercando piuttosto di accendere un faretto o due su quello che mi ha colpito, fedele alla "mission" di SLnn.it che è quella, fondamentale, di proporre opinioni e storie "biased", fortemente sentite da chi scrive. Il primo giorno è per me particolarmente difficile da raccontare, dato che per esigenze di lavoro ho dovuto seguirlo in streaming dagli uffici di 6 In Rete Consulting (dove nasce anche lo stesso SLnn.it) tra un take e un commento di borsa e l’altro per clienti come www.bluetg.it, www.fondionline.it o www.affaritaliani.it.

ImageMa certo sentire Giuseppe Granieri (autore, per chi non lo sapesse, di “Blog Generation” per Laterza) parlare della “solitudine” e dello “scherno” cui si abitua rapidamente a sottostare chi “vive sulla frontiera”, sia questa il far west, l’avvento di internet e delle mail, dei cellulari o, appunto, dei metaversi, è qualcosa che ti fa sentire subito “parte della tribù” tante sono le volte che hai notato sguardi di compassione nei tuoi interlocutori, non importa se in una riunione d’affari o la sera a una cena in pizzeria, quando hai provato ad affrontare l’argomento Second Life (salvo che nella breve parentesi dell’hype mediatico per cui tutti ne dovevano parlare, il più delle volte a sproposito, per sentirsi “sulla cresta dell’onda”). Così come è impossibile non far proprie le sue osservazioni circa l’errata “descrizione” che di Second Life hanno fatto i media tradizionali (che l’hanno dipinta utilizzando una serie di luoghi comuni che in realtà facevano balenare come possibili alcune caratteristiche che Second Life non ha e non è interesse di nessuno che abbia, come il far arricchire la gente rapidamente).

ImageAffascinante è stato poi vedere cosa una tecnologia relativamente “giovane” come quella dei machimina sia in grado di produrre se applicata in Second Life (e qui sospetto che Roberta Cirillo, aka Loren Merlin, impegnata in queste settimane nel lancio di http://www.isnotv.net/ISnoTV_Official_Website/ISnoTV.html, ne avrebbe avute di cose da dire in particolare sul rapporto qualità prezzo e sulle possibilità che il futuro sembra prospettare, se avesse avuto un poco più di tempo a disposizione). In questo senso l’intervento di Luca Lisci (aka Vive Voom), già direttore artistico di Style Magazine Island in Second Life per conto di Rcs MediaGroup (location ben nota agli amici di SLnn.it che l'ha descritta in un articolo qualche tempo addietro) e “macchinimista” per Peter Greeneway per lo spettacolo “Blue Planet” presentato all’Expo di Saragoza del 2008 (potete ammirarne qualche secondo qui: http://www.youtube.com/watch?v=8g5X_jGIU0g) è stato di quelli che non si scordano non tanto per la bellezza del filmato (peraltro notevole, come notevoli sono stati i pochi secondi di anticipazione del filmato in corso di realizzazione dedicato al personaggio di Valentina Crepax), quanto per gli spunti e “provocazioni” che Lisci ha saputo lanciare sul tema dei nuovi linguaggi che vanno emergendo di pari passo con questa nuova tecnologia (ne cito un paio: la fine del finale e la fine della scenografia per quella sorta di never ending story che si compone continuamente in Second Life e nella quale siamo al tempo stesso spettatori e autori in un continuo intrecciarsi di molteplici narrazioni).

ImageDivertente (eppure terribilmente serio senza per nulla essere serioso) anche l’intervento di Fabio Fornasari (aka Asian Lednev) che ha “rezzato” pressoché in diretta la Torre di Asian per poi passare a LucaniaLab e giungere alla presentazione delle buste di Second Life “vacu-formed” in grado di far divenire realtà fisica la fiction. Provocazioni intelligenti per dimostrare la tesi che “la fiction è morta, ma i suoi strumenti sono usati per raccontare la realtà”. E poi ancora... tanti altri interventi e chiacchiere nella “pausa caffè” e nelle cene e pranzi che hanno completato piacevolmente la due giorni e nella quale sono riuscito (solo in parte!) a scambiare opinioni con i “picchiatasti” che stanno dietro a nomi noti come Dep 1050, Mind Clarity, Biancaluce Robbiani (aka Anita Carloni, che nel suo intervento ci ha regalato alcune gustose anticipazioni di quelle che saranno le novità tecniche, dalla traduzione in italiano all'introduzione delle ombre fino al "viewer dei matti" della SL prossima ventura), Patrizia Blessed, Imparafacile Runo, Micalita Writer o Redmoon Balut, solo per citarne alcuni senza alcun ordine di importanza o simpatia e certo di trascurarne altri altrettanto interessanti.

ImageIl tutto mentre alla mente mi venivano sovente citazioni dei contributi del lavoro di tanti altri, dagli amici di Koinup a quelli di Kublai, a Zygmunt Ballinger (nel cui Ning ho da poco letto l’interessantissima intervista a Jeffrey Ventrella, il "papà" di There.com oltre che dei “flexy prims” utilizzati in SL). Dovendo tirare le conclusioni Ars in Ara mi è parso rappresentare bene l’attuale stato dell’italianità presente in Second Life: ricca, pulsante, forse ancora priva di un coordinamento che invece sarebbe auspicabile ma assolutamente vitale e in grado di stupirci ogni giorno. A patto di non prendere il tutto “solo” come un gioco e di credere fino in fondo nelle proprie capacità, trovando possibilmente una sponda anche in amministrazioni pubbliche (oltre che in aziende private) che iniziano a mostrare una certa sensibilità allo sviluppo di nuovi linguaggi artistici e di comunicazione.

Infine un doveroso grazie ad Aquiladellanotte Kondor a Imparafacile Runo (aka Giovanni Della Bona, autore tra l'altro di un interessante intervento su creatività e formazione): senza le loro mani ferme e colpo d'occhio non sarebbe stato possibile offrirvi qualche immagine a testimonianza di questo evento.

Commenti (11) >> feed

Lukemary Slade said: _

  Riguardo la torre di Asean, la sua "rezzabilità" in RL pare incuriosire un numero crescente di navigatori del web, residenti di Second Life o semplici curiosi. Se volete avere altre informaizoni al riguardo e "vederla" per come ce l'ha mostrata Fabio Fornasari durante il suo intervento Ars in Ara eccovi un link interessante: http://luoghisensibili.wordpress.com/2009/06/09/fun-to-rez-your-virtual-world-teleported-in-real/ smilies/wink.gif
giugno 09, 2009

William Nessuno aka MacEwan Writer said: _

  Mi permetto di dissentire invece proprio sulla conclusione: personalmente, dopo un anno nella SL italiana, la prospettiva di "polarizzazione" (o quello che tu chiami "coordinanamento", già pesantemente in corso) è proprio l'aspetto che a me non piace e che me ne sta allontanando.
Quella sensazione di essere solo davanti allo schermo della quale pare abbia parlato l'amico Giuseppe Granieri (aka Junikiro Jun) e che faceva "precipitare" in un mondo "nuovo" nel quale incontrare "persone nuove", tende a sparire se ti senti posto davanti alla necessità di "inquadrarti" in quelle due o tre situazioni-strutture che stanno diventando "istituzionali". Second Life, da Universo enorme ed internazionale, rischia di diventare l'ennesima irregimentazione nostrana.
La "sponda" nelle amministrazioni pubbliche la vedo con preocupazione perché rischia di portare a una parzialità di indirizzo di fondo (magari criptica).

[Dissenso legittimo e certamente non solo tuo. Il coordinamento o la polarizzazione presenta indubbiamente il rischio di portare ad un oligopolio in mano a pochi "amici" più o meno ben introdotti a corte. Eppure alternative non ne vedo. Le esperienze individuali fini a se stesse mi lasciano molto più perplesso, permettimi, visto che perpetuano la "nanizzazione" tipica di gran parte delle esperienze italiche RL in qualsiasi settore, dall'economia alla cultura. L'individualismo spinto mi pare una piaga ben peggiore della volontà di dar vita a esperienza collaborative. Ovvio che queste esperienze debbano essere autentiche e non strumentali ad una politica di pura gestione del potere e/o delle clientele. Ma temo sia un rischio insito sempre e ovunque, dipendendo dall'animo umano più che dalle piattaforme tecnologiche e/o dagli universi reali o virtuali in cui si decide di agire. E il non agire, altra "fuga" tipicamente italiana, è ancora peggio... Ovviamente tutto rigorosamente in base alla mia personale esperienza ed opinone, dissentibilissima se credi ma non per questo destinata a mutare se non mi si porta un esempio di vantaggi dell'individualismo spinto. LmS]
giugno 13, 2009 | url

Paolo Palmacci said: _

  "Associandosi gli individui si SOTTRAGGONO al Pensiero Individuale" (Charles Baudelaire)

[Rimanendo isolati nelle loro torri d'avorio gli individui restano tanti nanerottoli, se non si chiamano Baudelaire... e nella SL italiana di Baudelaire non se ne scorgono all'orizzonte... (Luca Spoldi) smilies/wink.gif LmS]
giugno 14, 2009 | url

Paolo Palmacci said: _

  Se questi son gli osservatori è certo. E meno male!

[Mah, senza entrare nel merito del "questo osservatore è più bello di quest'altro", che trovo molto infantile come discorso, ribadisco, a scanso di equivoci: geni in giro non ce ne stanno e verità sacrosante meno che zero. Ma ci son tante individualità interessanti che o già hanno troavto autonomamente una propria strada (penso a Lisci tanto per fare un nome) o solo associandosi, mettendosi in discussione, collaborando, condividendo progetti, facendo "bottega" ed esperienze condivise possono sperare di capirci qualcosa e produrre qualche risultato interessante che non siano le solite chiacchiere pseudointellettuali da salotto. Le quali da un pezzo, almeno agli occhi del sottoscritto, hanno perso ogni interesse. LmS]
giugno 14, 2009 | url

Paolo Palmacci said: _

  Chiedo scusa ma non sapevo che Lei fosse un riconosciuto Critico d'Arte contemporanea. In ogni caso ho sempre rifuggito chi si sente a suo agio nell'indicare agli altri le verità: di qualsiasi tipo esse siano. Se questo è infantilismo non lo so ma (un altra volta: in ogni caso) dovrebbe essere uno psicologo ad attestare questa eventualità (dando credito agli psicologi, ovviamente). Se poi Lei è anche psicologo, chiedo scusa di nuovo.

[E il bello di alcune Persone è che non si rendono conto manco del ridicolo in cui cadono. Ah... gli "Artisti". Ma lei è artista? Ok ok, perdoni la battuta.. smilies/cheesy.gif LmS]
giugno 14, 2009 | url

Paolo Palmacci said: _

  Mi sembra che la Scuola sia evidente. E' quella delle Nuove Classi Dirigemti in questo Paese.
Non sono un artista (bella la battuta) rifuggo solo i Saccenti come Lei. Ultima volta che faccio l'errore di leggere questo sito. Salve.

[A presto "o sommmo" ahahah.. mi scusi la battuta. Chiedo perdono "maestro" smilies/cheesy.gif L mS]
giugno 14, 2009 | url

Loglady Loon said: _

  Suppongo di essere superflua affermando che la tuttologia non ha mai aiutato nessuno, e neppure l'autoreferenzialità. tuttavia mi sento in dovere di affermare che nel suo campo Neupaul può tranquillamente essere considerato un artista, non perchè lo dice lui ma perchè lo dicono gli altri. opinione personale e condivisa. ma una cosa in comune nel senso dell'arte c'è sempre: originalità e provocazione. l'estetica, seppur paradossalmente, arriva in secondo piano. altra nota personale: di solito apro la bocca solo per cose di mia competenza, oppure mi informo approfonditamente e poi parlo. già i critici dell'arte hanno un ruolo totalmente ridicolo, figuriamoci chi non ha una cultura artistica alle spalle. non sto prendendo di mira nessuno ma ci tenevo a precisarlo. la tuttologia può portare al confronto, ma frasi come "ah... gli artisti" no.

[Rispetto come sempre l'opinione di chiunque Log e tu lo sai meglio di altri. Semplicemente quello di Neo era un intervento ridicolo. Come spesso capita con lui. Pace, occasione persa di star zitti o di esprimere con maggiore capacità le proprie opinioni. SLnn.it dà spazio a tutti ma questo non vuol dire che noi si ami essere tuttologi e non avere un'opionione. E la mia opinone la ribadisco con forza: a fare "l'intellettuale solitario" (posa diffusa in Italia, aimè, e non solo in SL) non si approda a mulla. Men che meno se si vuol leggere il fenomeno nella sua portata economica. I numeri che ho provato a illustrare ad Ars in Ara in fondo dicono proprio questo. Se li si vuol leggere. Se si vuol far polemica tanto per dare aria ai denti, prego... non trovo la cosa interessante ma come vedete non censuro mai nessuno. Dissento, sfotto, ribatto. Ma lascio a ciascuno la possibilità e la responsabilità delle proprie opinioni. Che in quanto tali sono rispettabilissime, ci mancherebbe. Tanto che qui sempre troveranno spazio, per quanto opposte alle mie possano apparire. Un abbraccio e al prossimo evento di cui già sento parlare, GODart.. che magari non sarà arte ma IMHO la trovo interessante. Ah, già, ma non son critico nè psicologo quindi che parlo a fare, perdoni "Maestro" smilies/cheesy.gif LmS]
giugno 14, 2009

Loglady Loon said: _

  non mi sembra che nessuno l'abbia accusata di aver censurato. ma liquidare qualcuno dandogli dell'"artista" personalmente non mi piace moltissimo. dire che fa polemica non mi piace moltissimo. neanche dire che l'arte non esiste senza business non mi piace moltissimo. mando avanti la Freak Show-baracca senza metterci una lira, per fare un esempio. pago i cantanti per la festa di apertura, e spesso vengono anche gratis. solo per quell'"arte" che a quanto pare lei non condivide. ma capisco, è pur sempre un argomento soggettivo. di sicuro si tratta di espressione intima e personale, e a me questo basta. un sentimento che viene da dentro, il coraggio di farlo gettarlo in pasto all'opinione di tutti, la capacità di essere critici e di provocare una reazione. mando un grosso abbraccio ad SLNN, sperando che le parole scritte da Luciana Pinazzo sul Pornosophy in quanto mostra artistica siano condivise anche dal resto dello staff.

[Log.. mannaggi a te che mi tieni al pc pure la domenica... (pregasi leggere il tono scherzoso, non ho voglia di mettere emoticons ogni secondo per sottolinearlo). Allora... "ah gli artisti" era ovviamente una battuta. Di artisti veri ne ho visti molti in questi anni, non solo in SL. Forse c'entra qualcosa che mio padre è un attore e mi ha trasmesso l'amore per il teatro? Chissà. Forse c'entra qualcosa che amo le arti figuartive e l'arte in genere e mi documento da anni? Chissà. Ma lasciamo perdere, non voglio fare l'elenco delle medaglie al valore, ti prego, lo trovo stucchevole. Ars in Ara ha rapprentato un momento importante di condivisione, di presentazione al mondo che ignora totalmente che cavolo sia SL e chi cavolo ci sia dentro, a parte "i soliti zozzoni" (e qui il tono sarebbe scherzoso da parte mia, se non fosse che l'immagine "volgare", ossia divulgata, di SL in buona misura è questa). Personalmente son stato nel mio settore quando mi è stato chiesto un intervento "ufficiale" e infatti come avete letto ho parlato di numeri e di cifre. Ma ho una mia capacità di giudizio e non devo chiedere permesso a nessuno per esprimerla, tanto meno in casa mia. Pur lasciando liberi tutti di ribattere. Neopaul è un artista? Se lo è non ha prodotto nulla che mi abbia colpito. Impressione soggettiva ovvio. Ma il punto non è quello, io posso sbagliarmi e lui essere l'equivalente del XXI secolo di Michelangelo o Raffaello, lo diranno i posteri. Il punto resta quello di dare un valore a tutto questo gran parlare. A chiacchiere siamo buoni tutti, io, te, lui... ma poi chi fa qualcosa per dare corpo a queste esperienze? Per trovare una qualche misura di valora? Senza la quale pure l'arte è aria fritta, fatta da una casta per una casta o per se stessa. Magari accusando chi non condivide di essere saccente, ignorante in materia, non titolato a parlare etc etc etc. Per contro abbiamo non una ma trentamila volte dichiarato che l'autoreferenzialità è un limite grosso di tutta la SL italiana e che non ci convince, che lo troviamo un errore a cui porre rimedio. Come porvi rimedio? Non certo atteggiandosi ad artista incompreso o a geni ribelli. Siamo sinceri fino in fondo, son solo pose... dai. Il vostro Pornosophy mi è piaciuto al punto che non solo ho pubblicato il pezzo (anzi i pezzi), non solo abbiamo mantenuto la sponsorizzazione, ma ho inserito tra gli esempi di manifestazioni che hanno funzionato, che hanno saputo registrare un valore, pure nella mia ricerca (che ti mando via mail a parte). Ecco, se Neopaul avesse avuto la cortesia di pensare a un evento, spiegarlo a me o altri, farsi promotore di una iniziativa di aggregazione come la vostra (dove aggregazione vuol dire condivisione, non omologazione, come lui sembra paventare o aver interesse a far credere), avrei avuto il piacere di chiedere pure a lui una intervista o di riferire della sua iniziativa. Ma, di nuovo e poi davvero non replico e non pubblico altri commenti, che sennò siamo veramente iper-autorefernziali, visto che ci leggiamo solo noi tre (due se lui si è "ritirato sull'aventino"), un conto è esprimersi individualmente in progetti condivisi che abbiano un valore e contribuiscano a creare valore, a comunicarlo, a diffonderlo. Un altro è la posa dell'artista solitario e maledetto, cacciato da tutti e da tutti censurato. Che è ridicola in RL, salvo pochi rari casi, figuraiamoci su SL. Ragazzi... Log.. siamo su Secondlife neh, non siamo davvero a una mostra d'arte. Stiamo procedendo a tentoni in un territorio in gran parte sconosciuto. Dove manco gli artisti possono pretendere di conoscere la Verità Eterna. Specialmente non adottando la teoria del "ce l'ho d'oro solo io" che tanti danni ha prodotto sempre in RL come in SL. E per GODArt allora.. attendo fiducioso, così "rientro nei ranghi" degli anti-accademia e anti-sistema. Contenta? E notare ti prego il tono scherzoso e davvero amichevole. Se non vi avessi stimato e ritenuto persone intelligenti, e trovato interessante gli eventi proposti, Freaskshow e Pornosophy, Pinazzo o non Pinazzo col.... (fai tu la rima) che vi seguivamo smilies/wink.gif LmS]
giugno 14, 2009

Loglady Loon said: _

  non ho di certo chiesto le tue medaglie al valore Luke, non metto in dubbio che tu sia un grandissimo estimatore d'arte.

"Un abbraccio e al prossimo evento di cui già sento parlare, GODart.. che magari non sarà arte ma IMHO la trovo interessante. Ah, già, ma non son critico nè psicologo quindi che parlo a fare, perdoni "Maestro" smilies/cheesy.gif LmS" <--- ho solamente trovato contrastante questa frase con tutto lo spazio che ci avete sempre cordialmente dato sul vostro sito. ci ho riscontrato un tono che non mi è piaciuto. errore mio, mi sono sbagliata smilies/smiley.gif

[una considerazione al volo prima di incollarti gli altri pezzi di commento... l'elenco delle medaglie al valore non si riferiva ad altro che alla mia non volontà di iniziare la stucchevole pratica del "lei non sa chi sono io, che ho fatto io, che riconoscimento ho avuto io" etc etc. Stucchevole per me, per te, per Neopaul penso. Dunque di nuovo mi spiace che il web "tagli" i toni ma non c'era alcun intento polemico. La prima volta che ci si vede ti offro una birra (o la offri te a me) e guardandoci negli occhi capisci il tono e il senso della frase, promesso. Seconda cosa, anti accademia lo siete stati di sicuro, anti sistema pure. Ma di nuovo, per me questo non è nè un valore nè un disvalore in sè, dipende sempre dall'intelligenza e dall'onestà della proposta. E le vostre le ho trovate intelligenti e oneste. Punto. La frase del "forse non è arte" non c'azzecca nulla... ma va bene, basta chiarirsi no?]

come vedi non ho neanche toccato il discorso Ars, non è di mia competenza e non ci metto bocca.
per quanto riguarda il GODart vorrei capire meglio il concetto di "anti-accademia e anti-sistema", anche se ovviamente in tono amichevole! non riesco a capire da che parte vada guardata l'anti-accademicità di una mostra di questo genere e soprattutto in che modo vada contro il "sistema". sarò davvero lieta di parlarne con voi come ho sempre fatto, anche perchè sono importanti le opinioni di tutti.

[direi vedi sopra. Parlavo dei due precedenti eventi, di GODart ti ripeto son curioso. Nella tua nota dici: "è un altro tema molto forte, pregno di argomenti delicati." e aggiungi "una visione religiosa differente non è offensiva, ma solo diversa, personale. E noi tutti rispettiamo i punti di vista differenti. Perchè il mondo è vario, e questo show vuole unire tutti questi concetti assieme". Ecco, questo secondo me è anti-accademia e anti-sistema. L'accademia tende a darti una sua impronta, una sua interpretazione, il sistema tende a codificare, richiede e utilizza/sfrutta regole più o meno rigide. Trovo tutto questo molto interessante in generale, non solo (sed etiam) in campo artistico].

Per quanto riguarda Neupaul, sì, la provocazione è soggettiva, infatti volevo solo farti notare che a differenza tua, molte altre persone ritengono Neupaul un artista, tutto qui ^^

[va benissimo... credo di aver già espresso prima la mia opinione personale su quel signore. Rispetto la tua, ma non muto la mia. Amen]

"Ragazzi... Log.. siamo su Secondlife neh, non siamo davvero a una mostra d'arte. Stiamo procedendo a tentoni in un territorio in gran parte sconosciuto." <-- su questo sono totalmente in disaccordo. per dei motivi che ritengo così ovvi che mi sembra quasi ridicolo andarli a spiegare, ma tant'è. SL è un mezzo. SL, come può esserlo photoshop, è semplicemente un mezzo di produzione artistica, comprovata o meno che sia. è una tela bianca a disposizione di tutti. consiglio una visione di flickr, per esempio. o del sito avatrait.com per farsi un'idea delle incredibili potenzialità del mezzo. un lavoro creato al pc non ha meno valore di una tela. vengo da una famiglia di pittori e non dirò altro per non incappare nella lista stile curriculum con conseguenti medaglie al valore.

[ehmmm di nuovo... sono d'accordo con te infatti Log. SL è un mezzo, hai detto bene. Un medium. Come la tela, la pellicola cinematografica, le lastre di acciaio o il marmo. Va benissimo. Ma SL è anche un mondo ancora sperimentale, un ambiente ai suoi inizi, un oggetto misterioso per il 99,9% delle persone (considerando che un buon 70% ancora fatica a capire internet). E semplicamente volevo suggerire a tutti di mantenere i piedi per terra. Se partiamo con discorsi di alta filosofia restiamo prigionieri delle nostre belle torri d'avorio mentre la gente continua a cercare, statistiche delle keyword alla mano, "sex", "bdsm", "free"...Quindi viva SL, viva l'arte in SL (e in RL) ma cerchiamo di spiegarlo alla gente e di non prenderci tutti TROPPO sul serio. Tutto qui.]

l'arte ce l'ho fisicamente attorno a me ogni santo giorno, dentro casa e fuori casa. sempre. e non ho mai sentito, se non da qualche associazione culturale bigotta, che l'arte su tela e l'arte virtuale non abbiano lo stesso valore. il mezzo è differente, ma non di certo il contenuto. considerare l'arte virtuale uno scalino sotto l'arte su tela lo trovo davvero ingiusto. l'arte si esplicita attraverso il mezzo con cui ci si relaziona meglio, ma quello che si riversa (ovvero il contenuto) non cambia, essendo una manifestazione intima e personale, a prescindere indi dal mezzo.

[eh... sì.. sono d'accordo. E allora? Non ho capito. Se stiamo dicendo la stessa cosa entrambi sono io che mi son espresso male dunque. Valga quanto detto sopra, scusami]

concludo affermando che abbiamo sempre supportato SLNN nei nostri eventi, attraverso tutti i canali possibili, considerando tale sito di valore; se non lo avessimo ritenuto tale non avremmo legato il nostro nome al vostro, come non lo avreste fatto voi. per questo motivo mi sono sentita in difficultà leggendo la frase riportata ad inizio commento.

[beh spero la difficoltà sia superata, anche perchè ci farebbe piacere ancora sponsorizzarvi o darvi comunque spazio per GODart, ad esempio...]

mi scuso per non averti fatto uscire, la aggiungerò a tutti gli altri sensi di colpa che mi porto appresso smilies/smiley.gif

[come avrai notato dall'ora non devi farti venire sensi di colpa... smilies/smiley.gif Siamo usciti! Perchè SL è bella, la chiacchiera pure, ma moglie e figlio di sei anni vengono prima. smilies/wink.gif Pace e bene e grazie della chiacchierata]
giugno 14, 2009

Loglady Loon said: _

  pace e amore anche a te carissimo, magari un giorno parleremo meglio di tutto questo, anche perchè preferirei una botta e risposta classica piuttosto che le note del redattore. ho tantissime altre cose da dire in merito, molte cose che dici per esempio le trovo contradditorie. però ripeto, non mi piace molto il metodo "nota del redattore", indi preferisco immarti direttamente, potrai tranquillamente pubblicare tutto, se la cosa interessa a qualcuno ^^
un abbraccio forte a tutti voi

[Perfetto... proseguiremo la nostra discussione via mail e se sarà ricca e interessante come penso sarà un piacere ospitarla su SLnn.it. Ultimo appunto scanso ecquivoci, ribadisco: ci son piaciute le vostre esposizioni d'arte dedicate a due temi "ostici" come i freak e il porno, le abbiamo trovate molto interessanti e personalmente ritengo abbiate fatto bene a farle così come le avete fatte. Ma è un parere e come tale non pretendo sia oro colato, checchè ne dica il "maestro". Però l'atteggiamento di alcuni "artisti" che si autodefiniscono tali e si incazzano se gli altri non li prendono troppo sul serio beh.. è infantile e abbastanza settario. E di certo non aiuta nè la persona singola nè l'eventuale movimento artistico promosso. Tutto qui. Un abbraccio. LmS]
giugno 14, 2009

Win said: _

  Sono curiosissima del progetto su Valentina. Se appena appena ne cogli a giro un promo o altro che posso vedere, me lo segnaleresti, qui o su Facebook? Se fossi capace a crearmi una skin ne avrei già fatta una in bianco e nero usando proprio Valentina (Rosselli, non Crepax, anche se Crepax era il suo papà) come modello!

((Un vecchissimo post-omaggio anche al personaggio: http://win.myblog.it/archive/2008/06/24/intermezzo-win-valentina-valentine.html ))
giugno 16, 2009 | url
Scrivi commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley
Smiley

busy
 
< Prec.   Pros. >
Nessun utente online
Nessun messaggio
SLnn.it newsfeeder
On the site now
Abbiamo 8 visitatori online
 


Copyright © 2007-2008-2009-2010 SLnn.it. SLnn.it is developed from an idea of 6 In Rete Consulting and is not an affiliated of slnn.com or of any other blog/website. Read our disclaimer about. Second Life® and Linden Lab™ are trademarks or registered trademarks of Linden Research, Inc. All rights reserved. No infringement is intended.